Braccia indolenzite? Ecco alcuni consigli su come alleviare il dolore alle braccia.

dic 01, 2021 |
  • Cura i tuoi muscoli

Il dolore alle braccia può limitare molto la tua vita quotidiana. Impara a riconoscere le cause dell’indolenzimento e segui i nostri suggerimenti per muoverti in totale libertà. 

Sei tra quelli che dopo aver sollevato una borsa della spesa avvertono sensazioni di indolenzimento alle braccia? Oppure ti ritrovi con le “braccia a pezzi” dopo aver spostato scatole pesanti? Le normali attività che svolgiamo nel quotidiano, ci portano ad utilizzare gli arti superiori di continuo e il fatto di utilizzarli senza pensarci ci espone al rischio di movimenti che possono generare dolori alle braccia. 

Alcune attività quotidiane che possono essere la causa di dolore alle braccia 

Ti stai chiedendo quali sono i movimenti che, se eseguiti in modo brusco o errato, possono impedirti di muoverti liberamente? Ecco qualche esempio:

  • hai esagerato con l’esercizio fisico e magari hai utilizzato pesi troppo elevati. In questo caso si tratta di una infiammazione facilmente risolvibile mettendo l’arto a riposo;
  • hai utilizzato un muscolo a freddo. L’esempio più comune è quando inizi a fare attività fisica senza un pre riscaldamento, mettendo subito sotto sforzo il muscolo;
  • hai portato borse della spesa troppo pesanti, sforzando eccessivamente i muscoli o stirandoli bruscamente;
  • la vita sedentaria o la routine lavorativa possono farti assumere posizioni errate che, anche se apparentemente sembrano comode, con il tempo possono diventare causa del dolore alle braccia;
  • lo stress o le tensioni emotive possono creare rigidità muscolari che, con il passare del tempo e nei casi più estremi, possono trasformarsi in dolore cronico, limitando molte delle tue attività quotidiane.

I consigli in caso di dolore alle braccia

Quando sopraggiunge il dolore muscolare, la prima cosa da fare è parlare con il tuo medico di fiducia o uno specialista, per individuare la causa dei tuoi fastidi e capire quali rimedi puoi adottare per ritornare a vivere una vita in pieno benessere.

Per capire da cosa dipendono i dolori alle braccia è importante sapere che se il disco cervicale, che separa le vertebre cervicali, non si muove più con fluidità, le radici nervose si infiammano e provocano dolori alle braccia.

Cosa fare dunque per alleviare il dolore?

Per tutti quelli che non si fermano mai il consiglio è: mettiti a riposo! Manda in vacanza le tue braccia e pratica solo esercizi di allungamento dei muscoli, stretching o yoga, recuperando le forze necessarie per stare bene. Al contrario se sei poco attivo, un po’ di esercizio fisico, senza esagerare, è la pratica che puoi adottare fin da subito per trovare sollievo e sentirti meglio.

Un altro buon rimedio per alleggerire i dolori muscolari viene dall’alimentazione. Integrando nella dieta frutta secca come noci, mandorle e nocciole oppure verdure ricche di vitamina E come spinaci e broccoli potrai recuperare le forze in poco tempo. 

Anche lo shiatsu, se praticato da mani esperte, può essere un rimedio efficace per alleviare i dolori muscolari delle braccia. Si tratta di un massaggio praticato con delle pressioni in zone particolari del corpo, in questo caso sotto l’ascella, che aiuta i muscoli a rilassarsi e recuperare il movimento.  

Sempre a proposito di massaggi, l’altro consiglio che possiamo darti è quello di accompagnare la tecnica del massaggio con creme a base di estratti di origine naturale come Arnica, Calendula, Iperico e Melaleuca perché grazie all’effetto lenitivo dei loro estratti rilassano e defaticano le braccia. Puoi farti aiutare da un fisioterapista o praticare regolarmente dei massaggi circolari sulle braccia, per provare subito una sensazione di sollievo.

Vuoi avere altri aggiornamenti su come trattare muscoli e articolazioni? Leggi gli articoli sul blog Fisiocrem, troverai tanti consigli utili da adottare sia quando pratichi sport che per la vita di tutti i giorni.