Sia che si tratti di qualche chilometro in sella alla mountain bike o di una pedalata sulla cyclette, i benefici che questo genere di movimento apporta al nostro corpo, sono notevoli.
Andare in bici è un’attività aerobica efficace per tenere sotto controllo il peso, migliorare la funzionalità cardiocircolatoria, respiratoria e aumentare la forza della muscolatura del corpo.
Sì, pedalare fa bene e permette di creare una sinergia in grado di unire muscoli degli arti inferiori e superiori.
Primi su tutti i quadricipiti, ovvero quei muscoli della coscia che si estendono anteriormente al femore. Questi sono essenziali per lo sviluppo delle attività quotidiane come camminare, correre, piegarsi e tenerli allenati agevola notevolmente il benessere fisico di tutto il nostro corpo.
Oltre ai quadricipiti e tutti i muscoli della gamba, nel movimento sono coinvolti anche i glutei, responsabili della giusta spinta sui pedali. Dunque, l’allenamento con la cyclette contribuisce alla tonificazione di: il grande gluteo, il medio gluteo e il piccolo gluteo.
Non solo la parte inferiore del corpo è coinvolta nel movimento, anche il tronco con addominali, schiena e pettorali vengono sollecitati e tonificati. Infatti i muscoli dorsali, lombari e gli addominali aiutano il nostro corpo a mantenere l'equilibrio e la posizione eretta in sella.
Infine pedalare coinvolge anche spalle e braccia in particolare deltoidi, tricipite brachiale e il grande dorsale che, rimanendo in tensione sul manubrio, vengono anche loro interessati nell’esercizio traendone beneficio.
Pedalare è un’attività sportiva che allena tutto il corpo i cui benefici si estendono di gran lunga oltre a quelli fisici. Vediamo insieme come, una sessione di allenamento sulla cyclette o un giro su due ruote, possa servirci per ritrovare un equilibrio psicofisico.
Considera l’integrazione di 30 minuti di pedalata negli allenamenti per aumentare i livelli di resistenza, bruciare calorie, aiutare il sistema cardiovascolare e contribuire alla tonificazione e al rafforzamento muscolare.
Se preferisci andare in bicicletta a contatto con la natura, considera un percorso dove si alternano salite e discese. Se scegli la cyclette preparati un programma di allenamento a bassa intensità in cui, nei primi 10/15 minuti, l’attività deve essere più intensa mentre nella restante parte deve avvenire il defaticamento e lo stretching.