Plank è la traduzione inglese di “tavola” ed è un esercizio isometrico, cioè basato sulla contrazione statica dei muscoli. Viene effettuato senza movimento e dunque perfetto per un allenamento quotidiano anche domestico.
La posizione del plank è formidabile non solo per allenare i muscoli addominali, ma mantenere in forma tutto il corpo tonificando e scolpendo anche gli altri muscoli come gambe, spalla, schiena, fianchi, glutei e petto.
Inoltre il plank aiuta a migliorare la postura, rinforzando la colonna vertebrale.
Vediamo insieme i principali benefici del plank:I due perfetti esercizi per gli addominali sono il Plank frontale, o anteriore, e il plank laterale o side plank.
Il plank frontale consiste nel posizionarsi a terra sui gomiti e formare una linea retta con il corpo. È necessario mantenere la posizione, facendo attenzione che il bacino e l’anca non si abbassino nè si alzino. Il segreto del plank è ascoltare il proprio corpo e rimanere nella posizione per alcuni secondi o minuti, a seconda della preparazione fisica.
Nell’eseguire il plank non è richiesto il massimo sforzo quanto la capacità di ascoltare il proprio corpo e assecondarlo. Pertanto il nostro personal trainer consiglia di eseguire l’esercizio partendo da livelli più bassi, cercando di sfidare sè stessi a raggiungere prestazioni migliori.
Per eseguire il plank laterale posiziona il corpo a gambe tese in appoggio sui gomiti. Un braccio rimarrà piegato sui gomiti, l’altro posizionato sul fianco oppure alzato in alto. È fondamentale sollevare il bacino, in modo che il corpo e il pavimento formino un angolo di 30 gradi.