I 7 consigli per allenarsi con il caldo

lug 24, 2020 |
  • Cura i tuoi muscoli,
  • consigli di benessere

Allenarsi con il caldo non è affatto semplice ma non è nemmeno impossibile! Scopriamo insieme i 7 consigli per continuare a svolgere l’attività fisica anche in estate.

Caldo e allenamento, due cose separate?

Con l'arrivo del caldo e dell'estate sembra impossibile allenarsi: le alte temperature mettono a dura prova il corpo e il sistema cardiovascolare in più il rischio di disidratazione è sempre dietro l’angolo ma ciò non significa che in estate non bisogna allenarsi.

Per continuare a praticare l’attività fisica anche in estate, evitando i rischi che può comportare il caldo, come cali di pressione o colpi di calore, è importante seguire dei semplici consigli per svolgere l'attività fisica in modo sicuro, senza che le alte temperature diventino un ostacolo.

 

I 7 consigli per allenarsi nei mesi più caldi

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Bere molto

L’attività sportiva praticata nei mesi estivi comporta notevoli perdite di acqua poiché la temperatura esterna è più alta rispetto a quella del corpo umano e per permettere all'organismo di raffreddarsi, il corpo rilascia il sudore. Sudare tanto comporta però la perdita di liquidi e quantità di sali minerali che possono causare colpi di calore e svenimenti. L’idratazione quindi è molto importante ed è bene reintegrare costantemente acqua e sali minerali bevendo piccole quantità d’acqua durante la sessione sportiva (ogni 15-20 minuti) e assumendo almeno due litri di acqua al giorno.

Tieni ben presente che la disidratazione diminuisce le prestazioni e può causare danni al livello dei tessuti muscolari e quindi il rischio di farsi male è maggiore.
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Frutta e verdura
Attraverso il sudore vengono eliminati molti minerali, la frutta e la verdura soprattutto quelle che contengono acqua, ti aiuteranno a compensare questa perdita ed evitare il rischio disidratazione. Sì anche alla frutta secca col guscio, utile sia a garantire le energie richieste dallo sforzo fisico che a reintegrare alcuni dei nutrienti perduti durante l’allenamento.
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Abbigliamento tecnico traspirante
Quando fa caldo, indossa un abbigliamento leggero e traspirante per permettere al tuo corpo di raffreddarsi più velocemente e non affaticarti. Prediligi sempre capi dai colori chiari che riflettono i raggi del sole e mantengono il corpo fresco.
Intensità dell’allenamento
Intensità dell’allenamento

Il calore fa aumentare la frequenza cardiaca e quindi la temperatura corporea, soprattutto in caso di allenamento cardio o di sessioni particolarmente lunghe.

Con un cardiofrequenzimetro tieni sempre sotto controllo le tue frequenze e impara ad ascoltare il tuo corpo adattando il tuo programma in funzione delle condizioni climatiche.

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Posto e orario giusto

Durante i mesi più caldi è necessario scegliere il momento della giornata giusto per allenarsi preferendo gli orari più freschi della giornata come la mattina presto o la sera tardi.

Oltre all’orario giusto, è importante scegliere il luogo dove allenarsi. Se decidi di allenarti all’ aria aperta, opta sempre per un parco ombroso o piccolo percorso di bosco per svolgere l’allenamento in tutta tranquillità e freschezza.

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Proteggi la tua pelle
Se decidi di fare sport outdoor, ricordati di indossare sempre gli occhiali da sole e la crema solare, per proteggere la pelle dai raggi UV.
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Fai una doccia prima dello sport

Prima di andare a correre, fai una doccia tiepida, soprattutto se fai sport la sera dopo il lavoro.

Oltre ad essere piacevole e a ridarti le energie, aiuta il tuo corpo a temperarsi.