L’importanza del riscaldamento prima dell’attività sportiva

set 30, 2020 |
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Vediamo quali sono i vantaggi di una sessione di riscaldamento prima di un’attività sportiva..

Se anche a te è capitato di sentire un dolore o una sensazione di tensione muscolare dopo il workout, sei nel posto giusto! Queste due situazioni, molto comuni, sono l’esempio di come il riscaldamento prima di qualsiasi attività sia fondamentale.

In qualsiasi programma di allenamento che si rispetti, la fase di riscaldamento è molto importante per consentire al corpo di prepararsi ad affrontare l’allenamento nelle migliori condizioni possibili. Nonostante si consigli di eseguire sempre qualche esercizio prima del workout, sono ancora moltissime le persone che lo trascurano e lo considerano solo una perdita di tempo. In realtà, grazie al riscaldamento oltre a preparare i muscoli, aumenti la temperatura corporea il che migliora l’elasticità di muscoli, dei tendini e nel complesso tutta la mobilità articolare.

 

Potremmo così riassumere i benefici del riscaldamento:

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I punti fondamentali del riscaldamento
  • Incrementa gradualmente la frequenza cardiaca e, conseguentemente, anche l’afflusso di sangue e di ossigeno nei distretti muscolari;
  • Aumenta la temperatura del corpo a livello muscolare, inducendo un miglioramento delle capacità elastiche del muscolo e permettendo di eseguire movimenti più rapidi e fluidi;
  • Incrementa la produzione di liquido sinoviale, un liquido che ha l’importante compito di lubrificare e nutrire le cartilagini articolari;
  • Da un punto di vista psicologico, il riscaldamento predispone la mente al tipo di allenamento che dovrai affrontare successivamente.
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Quando si parla di riscaldamento, viene fatta una distinzione tra quello generale e quello specifico.
  1. GENERALE: si realizza attraverso esercizi che consentono il riscaldamento di grandi gruppi muscolari. Grazie al lavoro di grandi gruppi muscolari si ottiene un notevole aumento della temperatura corporea, della frequenza cardiaca e del ritmo respiratorio. 
  2. SPECIFICO Legato, cioè, alla disciplina praticata. Si tratta di compiere esercizi simili a quelli della prestazione vera e propria ma in modo più leggero.

 

Quali sono dunque gli esercizi più utili per il riscaldamento generale?

La corsa, il salto della corda, la ginnastica mista e l'uso di macchine fitness sono tutti esempi di come eseguire il riscaldamento generale e si adattano a qualsiasi sport o attività motoria.

E gli esercizi per il riscaldamento specifico?

Le possibilità di scelta per gli esercizi specifici sono tanto numerose quanto i tipi di attività praticate. Un esempio? Nel calcio sono perfetti gli scatti di corsa, il dribbling tra i birilli, il controllo palla, i cambi di direzione, la simulazione di calciata ecc.

 

Una cosa importante è che il riscaldamento non deve essere nè troppo lungo nè troppo affaticante e proprio per la sua importanza, richiede anche una serie di comportamenti da evitare quali:

  1. Eseguirlo frettolosamente, soprattutto in concomitanza di tabelle specifiche per la forza
  2. Svolgere solo riscaldamento generale o specifico, oppure solo movimenti simili ma non identici a quelli che andremo ad eseguire in workout.

Il quanto e il come effettuare esercizi di riscaldamento variano a seconda di diversi fattori quali età, grado di allenamento e resistenza personale. Si consiglia, dunque, una volta compresi i perché del riscaldamento, di progettare adeguate sessioni di preparazione all’attività fisica sportiva.