Settembre: il mese per ricominciare!

set 30, 2020 |
  • consigli di benessere,
  • Fitness

Scopriamo come riprendere l’allenamento in modo efficace dopo uno stop estivo.

Settembre: il mese del rientro, del trauma post vacanze, della ripresa del lavoro, degli studi ma soprattutto del ritorno in palestra… Quel luogo che, per tutto l’anno, è stato il tuo  complice accompagnandoti in lunghi e faticosi allenamenti che però ti hanno permesso di superare la prova costume con un 10 e lode!

Per ritornare a quelle vecchie abitudini, non è semplice ma, se riusciamo a trovare la giusta motivazione ripartire sarà un gioco da ragazzi e ti permetterà di iniziare il nuovo anno con grande entusiasmo e chissà magari anche con qualche nuovo obiettivo. 

 

Quali esercizi fare per riprendere l'attività?

A tal proposito abbiamo chiesto al nostro Personal Trainer di parlarci della ripresa sportiva e di come organizzare la scheda allenamento per le prime settimane dopo un periodo di stop. Iniziamo!

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#Gradualità

Parola d’ordine: gradualità. Il fisico che, ad inizio estate, era ben allenato dopo mesi di inattività può essere “arrugginito” e una partenza troppo brusca porterebbe incidere negativamente sui muscoli. Meglio ripartire con la giusta calma e intensità.

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#Novità
Trovare la voglia dopo un periodo di inattività è sempre difficile. Iniziare un tipo di allenamento completamente differente, cambiare sport o tipi di esercizi però aiuta: le novità sono sempre belle da scoprire! Ti sentirai più pronto e stimolato ad affrontare il rientro in palestra.
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#Obiettivi

La voglia di migliorarsi è la motivazione più grande: guardati allo specchio, datti degli obiettivi chiari e realizzabili. Alla vista dei primi progressi soddisfazione e motivazione aumenteranno esponenzialmente!

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#Alimentazione

Durante le vacanze si tende a sgarrare. L’alimentazione quindi deve tornare ad essere giusta e salutare. Inutile pensare di riprendere ad allenarsi senza regolare l’alimentazione, iniziate contemporaneamente! Anche in questo caso evitate gli eccessi e le cose troppo drastiche, ma riprendete a mangiare bene! Questo vi darà maggior energia per gli allenamenti.

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#Ritara pesi/frequenze e recuperi

Se il periodo di assenza è stato superiore ai 10 giorni e prima delle vacanze eravate arrivati ad un livello medio/alto allora sarà il caso di abbassare un po’ l’intensità dei primi allenamenti. I muscoli devono nuovamente abituarsi all’attività fisica. E ricordati di partire sempre dopo un breve riscaldamento.

 

Che sia breve o lungo, il periodo di stop estivo scompiglia il ritmo quotidiano di tutto l’anno e ritornare alle abitudini richiede tempo ma soprattutto la dose giusta di motivazione per superare la sindrome da rientro e ripartire con una nuova energia!