Dolori muscolari alle gambe. Quando preoccuparsi?

lug 29, 2022 |
  • Cura i tuoi muscoli

Soffri di dolori alle gambe?

Questo è un disturbo molto frequente che può essere sintomo di diverse problematiche.

I dolori muscolari alle gambe sono un sintomo abbastanza diffuso.

Si soffre di dolori alle gambe specialmente in età avanzata, ma stile di vita, attività fisica, malattie croniche o traumi possono giocare un ruolo fondamentale nella percezione delle gambe doloranti. Il dolore può essere sia di tipo diffuso che localizzato e varia in base alla causa scatenante e al distretto muscolare coinvolto.

Il male alle gambe può essere anche duraturo e costante nel tempo, oppure comparire a intervalli o a fasi più o meno intense. In ogni caso, è opportuno capire perché sia comparso e come è possibile alleviarlo.

I sintomi dei dolori muscolari alle gambe

Abbiamo già detto che i dolori possono comparire insieme o a fasi, possono coinvolgere più muscoli o un solo distretto muscolare e possono dare sintomi diversi in base alla loro origine.

Le gambe sono una parte importantissima del nostro corpo: ci sorreggono, ci permettono di camminare, di correre, di muoverci ogni giorno. Anche movimenti semplici come alzarci o chinarci possono diventare complicati, se insorgono problemi fisici agli arti inferiori.

Con gli anni che avanzano è naturale sentirsi più deboli e con minor forza fisica nelle gambe, specialmente se non si fa regolare attività fisica. Ma il dolore è sempre percepito in modi diversi ed è strettamente correlato sia agli altri sintomi che alle condizioni mediche generali.

I sintomi più diffusi che accompagnano il dolore muscolare sono:

  • Rigidità;
  • Tensione muscolare;
  • Possibile formicolio;
  • Possibile dolore al piede;
  • Crampi (specialmente ai polpacci);
  • Contrazioni.

Se questi sintomi non passano nel tempo ma tendono a peggiorare (per esempio, si passa dalla rigidità muscolare all'impossibilità di muoversi) è il caso di fare esami specifici. In ogni caso, rivolgersi al medico di fiducia  è la prassi corretta per risolvere ogni tipo di fastidio.

Le cause dei dolori muscolari alle gambe

In base ai sintomi correlati e al tipo di dolore percepito, si possono contare diverse cause legate alle gambe indolenzite

Come già detto, non per forza la causa è da imputare all'attività fisica: anche età, stile di vita e malattie croniche possono essere la causa scatenante. Inoltre, quello che sembra un dolore muscolare può rivelarsi, in realtà, un dolore articolare. Capire la differenza tra dolori muscolari e articolari è fondamentale.

Ecco le più diffuse:

  • Crampi muscolari, dovuti a un infortunio o a un'attività troppo pesante;
  • Artrite, dovuta a una rigidità dell'articolazione, colpisce specialmente ginocchio e anca;
  • Vene varicose, che causano anche gonfiore alle gambe, calore nel punto interessato e possibile arrossamento;
  • Sciatica, il cui dolore intenso raggiunge anche la parte superiore del busto, facendo percepire un chiaro mal di schiena;
  • Sindrome delle gambe senza riposo, i cui sintomi si manifestano di notte generando dei movimenti continui delle gambe, impossibili da controllare;
  • Attività fisica sbagliata o intensa, con conseguenti traumi correlati. Le fitte alle gambe possono essere dovute a strappi, movimenti innaturali o postura errata;
  • Malattie croniche di varia natura.

In ogni caso, è necessario rivolgersi al proprio medico per capire le cause del dolore e trovare la terapia migliore, specialmente se si tratta di patologie gravi.

Mal di schiena e mal di gambe sono correlati?

Come abbiamo visto con la sciatica,  mal di schiena e mal di gambe sono strettamente correlati. I motivi sono svariati. Essendo ogni parte del nostro corpo strettamente legata alle altre  è naturale che un dolore possa propagarsi in più aree o distretti dell'organismo.

Nel caso di schiena e gambe, per esempio, il nervo sciatico parte dalla bassa schiena e si allunga fino a polpacci e piedi: una pressione eccessiva o una sua infiammazione causano delle fitte dolorose sia alla schiena che alle gambe, rendendo impossibili anche i movimenti più semplici e causando problemi più seri come l'ernia al disco.

Nel caso in cui non sia il nervo sciatico ad essere infiammato, il dolore a schiena e gambe può derivare dalle articolazioni, dai legamenti o dai dischi intervertebrali.

Come alleviare i dolori muscolari alle gambe

Posto che la prima cosa da fare è rivolgersi a un medico o a uno specialista, si possono adottare dei rimedi naturali utili per alleviare i dolori, nel caso di assenza di patologie croniche o traumi gravi.

Vediamo quali sono i più diffusi.

Riposo

Il consiglio più utile è quello di riposarsi in maniera quasi assoluta. Per alleviare il dolore, si può adottare una posizione che consenta alla gamba dolorante di rimanere alzata, applicando sull'epidermide del ghiaccio o dei prodotti specifici, come quelli sviluppati da Fisiocrem, per una piacevole sensazione di benessere immediato.

Stretching

Se l'indolenzimento è dovuto a movimenti sbagliati durante un esercizio e non è conseguente a traumi gravi, si possono svolgere alcuni esercizi di stretching in modo leggero.

In questo modo, si aiutano la mobilità e la flessibilità dei muscoli, donando sollievo più nel medio termine che nell'immediato.

Un esempio di esercizio di stretching statico è quello per allungare i quadricipiti:

  • appoggiati a un muro con le mani;
  • fletti una gamba all'indietro, portando il tallone verso il gluteo;
  • tira dolcemente e ripeti anche con l'altra gamba. 

In questo esercizio è importante non forzare il muscolo e usare molta delicatezza.

Massaggio alle gambe

Un bel massaggio può aiutare a ritrovare il benessere fisico e alleviare i dolori ai muscoli delle gambe!

Bisogna rivolgersi a un professionista, che saprà utilizzare le tecniche corrette, e si può anche utilizzare un coadiuvante come Fisiocrem Massage, una crema topica con estratti di arnica, calendula, iperico e melaleuca che dona una sensazione di benessere grazie al suo effetto lenitivo.

Quando rivolgersi al medico per il dolore alle gambe

Ogni tipologia di dolore dovrebbe essere comunicata al proprio medico, ma mentre per alcuni fastidi si può iniziare a stare meglio con rimedi naturali, per altri è necessario rivolgersi a professionisti che possano diagnosticare con certezza il tipo di disturbo e indicare una terapia corretta.

Nel caso di forti dolori alle gambe, rivolgersi al medico se:

  • Si sono subiti traumi importanti;
  • Oltre al dolore, è presente anche febbre, arrossamento o gonfiore;
  • Si è impossibilitati a camminare o a fare anche movimenti semplici;
  • Si sospetta di soffrire di malattie o patologie croniche;
  • Sono presenti altri sintomi gravi, come dolore diffuso, mal di testa e nausea;
  • Il dolore, nel corso dei giorni, non tende a diminuire ma aumenta o rimane costante nel tempo;
  • Il dolore è comparso improvvisamente, senza alcun motivo apparente o causa scatenante. 

Capire la causa del dolore è fondamentale per una corretta terapia, in grado di risolvere anche situazioni più complicate.