I migliori circuiti in palestra

giu 09, 2020 |
  • Cura i tuoi muscoli,
  • Fitness

Tutto ciò che devi sapere sul circuito fitness.

Se stai cercando un modo per incrementare la massa muscolare, migliorare la forza e la resistenza fisica e aumentare la massa magra, l'allenamento a circuito può essere la soluzione.

Cosa sono i circuiti in palestra?

Si tratta di una serie di diversi esercizi, a corpo libero o con strumenti supplementari, come pesi o kettlebell o palle mediche, eseguiti ad alta intensità in poco tempo.
Un work out modulabile sulla base delle proprie esigenze, del proprio livello di allenamento e dei gruppi muscolari che si intendono allenare.
Ogni esercizio all’interno del circuito, sia esso aerobico o anaerobico, deve essere eseguito con una frequenza cardiaca costante e con un ritmo sostenuto.

 

Tipologie di circuito

Ne esistono di diversi tipi. Qui sotto elenchiamo i più utilizzati:

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CT TRADIZIONALE

Ideale per chi vuole aumentare la resistenza muscolare e la forza fisica.

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PERIPHERICAL HEART ACTION (PHA)
Oltre ad aumentare la forza muscolare e la resistenza di breve durata, aiuta ad ottimizzare il consumo di ossigeno apportando numerosi vantaggi alla funzionalità respiratoria. Questo circuito è molto indicato anche per chi vuole perdere peso.
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CARDIO FIT TRAINING
Tonifica e migliora il sistema cardiovascolare e respiratorio. Particolarmente indicato per chi vuole bruciare i grassi e dunque accelerare il dimagrimento.
 

Tipologia di allenamento a circuito:

  1. Jumping jack per 20 secondi 
  2. Jumping squat per 20 secondi
  3. Affondi 20 secondi per gamba

Ripeti il circuito per 3 volte con una pausa di 10 secondi dopo ogni serie

 
  1. Plank 20 secondi
  2. Plank hip twist 20 secondi
  3. Burpees 20 secondi

Ripeti il circuito per 3 volte con una pausa di 10 secondi dopo ogni serie

 
  1. Mountain climber per 20 secondi
  2. Mountain climber incrociato per 20 secondi
  3. Push up 20 secondi

Ripeti il circuito per 3 volte con una pausa di 10 secondi dopo ogni serie

 
  1. crunch addominali per 20 secondi
  2. russian twist per 20 secondi
  3. Bicycle per 20 secondi

Ripeti il circuito per 3 volte con una pausa di 10 secondi dopo ogni serie