Il Pilates e tutti i suoi benefici

mag 06, 2022 |
  • Fitness

Nel giorno del Pilates Day, andiamo alla scoperta del Pilates e dei 7+1 benefici che apporta!

Lo sport è passione, fatica, determinazione, è uscire dalla propria zona di comfort per approfondire la conoscenza di sé stessi e sviluppare la consapevolezza delle proprie capacità, dei propri obiettivi e dei propri limiti.

Fisiocrem è da sempre un sostenitore dello sport e mira a supportare naturalmente atleti e amatori che ogni giorno scelgono di allenarsi per il benessere psicofisico.

Oggi nella giornata internazionale del Pilates, andiamo alla scoperta di questa famosa disciplina sportiva e dei 7+1 benefici che apporta a chi sceglie di praticarlo.

Conosciamo meglio il Pilates

Il Pilates è una disciplina sportiva molto in voga tra i trend fitness degli ultimi anni, ma cos’è esattamente il “metodo Pilates” e perché è così diffuso?

AIl pilates nasce in Mönchengladbach vicino a Düsseldorf, in Germania, nel 1883, da Joseph Hubertus Pilates.

Il Metodo Pilates è un sistema di allenamento che, nell’ultimo decennio, ha conosciuto una straordinaria diffusione e il motivo per cui è diventato popolare si deve al fatto che si tratta di una ginnastica dolce che non richiede grossi sforzi fisici e quindi rispetta le capacità fisiche di ognuno.

Il Pilates possiamo definirlo quindi come uno sport aerobico che, grazie ai suoi esercizi, agisce sull’allungamento e la tonificazione del corpo.

Questo metodo si basa su 6 principi fondamentali quali:

  • la respirazione: utile per creare un legame tra corpo e spirito. Come avviene anche nella pratica dello yoga, la respirazione deve essere sempre controllata e prevede l'inspirazione nel momento in cui inizia l’esercizio. Quando si è al massimo dello sforzo allora si attiva la fase di espirazione;
  • la concentrazione: che deve essere sempre al massimo perché se la mente è concentrata i muscoli reagiscono meglio.
  • il centro: il corpo presenta un centro che Joseph Pilates ha definito come powerhouse. Questo centro si trova tra la fine della cassa toracica e il bacino ed è il punto capace di controllare l’intero corpo. Saperlo riconoscere e controllare permette di eseguire movimenti in sicurezza e di guidare il corpo nell’assunzione di posture corrette;
  • il controllo: saper controllare i movimenti aiuta a sviluppare una certa coordinazione;
  • la precisione: principio estremamente importante su cui si basa tutto il metodo Pilates. Durante l’esecuzione degli esercizi, è fondamentale concentrarsi sui singoli movimenti per eseguirli con estrema precisione;
  • la fluidità: è il principio che racchiude tutti gli altri. Tutti gli esercizi devono essere eseguiti con continuità e senza interruzioni. Non devono essere né rapidi né lenti ma occorre trovare il giusto equilibrio.

Perché scegliere di fare Pilates?

Il Pilates agisce in diversi ambiti e permette di prendere coscienza del proprio corpo, della sua forza ma anche dei suoi limiti per riuscire ad utilizzarlo al meglio, anche nella quotidianità. Joseph Pilates ha sempre sottolineato l’importanza dell’armonia tra corpo e spirito ed è per questo motivo che ha chiamato la sua ginnastica “Contrology”.

Oltre a questo, il Pilates agisce efficacemente sul rafforzamento della muscolatura in particolare di tutti quei muscoli che fanno parte della powerhouse, responsabili della postura.

I 7+1 benefici del Pilates

Gli esercizi di Pilates possono essere eseguiti a terra a corpo libero e in questo caso parliamo di pilates matwork oppure con l’ausilio di diversi accessori come la swiss ball o il ring. Per i più esperti esiste anche la possibilità di praticare Pilates tramite una macchina che aiuta ad intensificare gli esercizi; questa tecnica si chiama pilates reformer.
Sei curioso di sapere quali sono i benefici del Pilates? Qui di seguito te ne elenchiamo 7+1.

  1. Rieducazione posturale. Gli esercizi di Pilates aiutano a tonificare i muscoli e riallineare la colonna vertebrale che a sua volta migliora la postura. Se i muscoli della schiena sono più tonici, si avrà un portamento più slanciato che influisce anche sull’aumento dell’autostima.
  2. Pancia piatta. Il centro del corpo si trova in corrispondenza della pancia. Tutti gli esercizi tendono ad allenare gli addominali profondi che aiutano ad avere un ventre piatto.
  3. Corpo più armonioso. Il metodo del Pilates utilizza delle combinazioni di esercizi che vanno a sviluppare alcuni muscoli e ne allungano altri. Il risultato? Una muscolatura più armoniosa.
  4. Schiena più elastica. Allenare i muscoli della schiena è utile per rinforzarla ma anche per migliorare la mobilità e la flessibilità della colonna vertebrale.
  5. Previene e allevia mal di schiena. Il Pilates è un’ottima disciplina per chi fa una vita molto sedentaria e di conseguenza avverte spesso dolori nella parte lombare.
  6. Respirazione più controllata. Così come nello yoga, il Pilates è utile perché insegna a controllare la respirazione che deve sempre essere regolare per garantire ai muscoli di rilassarsi.
  7. Più benessere psicofisico. Oltre a fare del bene al corpo, il metodo del Pilates incide in maniera positiva anche sul benessere psicofisico. Gli esercizi sono studiati per scaricare le tensioni accumulate durante la giornata in modo facile e divertente.
  8. Glutei più sodi. Il Pilates non è solo addominali e gambe. Se gli esercizi vengono eseguiti in maniera corretta e secondo un programma di allenamento costante e bilanciato, i glutei saranno più sodi.

In conclusione, il Pilates è una disciplina sportiva che non richiede forza e resistenza a differenza della costanza e dell’impegno che devono essere abbondanti. Questa pratica, in associazione ad un’alimentazione corretta favoriscono senza dubbio uno stato di benessere e di equilibrio generale. Fisiocrem per accompagnare i tuoi esercizi, ha creato una playlist dedicata. Ascoltala ora sul canale Spotify di Fisiocrem! Provare per credere!