La Melaleuca: un rimedio efficace proveniente dalla natura!

feb 02, 2022 |
  • Cura i tuoi muscoli,
  • rimedi naturali

La natura ci regala sempre ottimi ingredienti che possono essere utilizzati in diverse situazioni. Scopriamo che cos’è la Melaleuca e come può contribuire al nostro benessere.

La Melaleuca, conosciuta anche come tea tree o albero del tè, è un genere di pianta originario dell’Australia appartenente alla famiglia delle Mirtacee.
Oltre che in Australia è possibile trovare la Melaleuca anche in Malesia, Indonesia, Nuova Caledonia e Nuova Guinea e comprende al suo interno quasi 400 specie.
Di queste, la specie più nota è la Melaleuca alternifolia, da cui si ricava il tea tree oil, un olio essenziale estremamente versatile diventato famoso per le sue numerose proprietà benefiche. 

Il suo nome è di orgine greca e significa mélas «nero» e leukós «bianco» dovuto al contrasto esistente tra il fogliame verde scuro e la corteccia bianca. 

La pianta della Melaleuca alternifolia infatti presenta foglie lineari lunghe dai 10 ai 35 mm e spesse 1 mm, fiori bianchi in grappoli lunghi dai 3 ai 5 cm e frutti legnosi a forma di coppa con un diametro di 2-3 mm.

Dalle foglie di Melaleuca si estrae un olio benefico

Come detto poc’anzi, dalle foglie è possibile estrarre il tea tree oil, un pregiato olio vegetale che ha note proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, antisettiche, antiossidanti e lenitive, utilizzato fin dall'antichità dagli indigeni australiani come rimedio naturale per curare raffreddore, tosse, mal di testa e lesioni cutanee di varia natura. 

Con il corso del tempo, sull’olio essenziale di Melaleuca alternifolia sono stati condotti numerosi studi che hanno evidenziato che, ieri come oggi, l’olio essenziale di tea tree è fondamentale per il nostro benessere e in particolare è un valido alleato per:

  • trovare sollievo dalle punture di insetto;
  • disinfettare le ferite;
  • curare le micosi, afte e gengiviti;
  • contrastare i cattivi odori provocati dalla sudorazione;
  • lenire i muscoli. 
Ad oggi la Melaleuca alternifolia può essere usata pura, sotto forma di olio ma anche in crema in abbinamento ad altri estratti naturali come l’Arnica, la Calendula e l’Iperico.

Questo tipo di formulazioni non sono indicate solo agli sportivi per prepararsi all’allenamento o facilitare il recupero ma possono essere usate da chiunque voglia vivere una vita in pieno benessere.

Un rimedio efficace per alleviare le tensioni muscolari quotidiane

In tempo di pandemia, chi più e chi meno, ha testato la modalità dello smart working e se da un lato è un sistema proficuo per portare avanti le attività economiche nonostante le numerose restrizioni, dall’altro ha contribuito ad amplificare dolori muscolari soprattutto per determinare categorie già a rischio.

Le motivazioni possono essere le più svariate, alcune delle quali legate all’assunzione di posture scorrette dovute a postazioni non ergonomiche. 

E questo è stato confermato anche da uno studio condotto dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro sulla salute e sicurezza del lavoro nel corso della pandemia.

A circa due anni di distanza da questa emergenza, è emerso che il 48,3% delle persone che lavorano nella loro abitazione lamentano disturbi e problemi fisici legati all'inadeguatezza delle postazioni domestiche. A questo si aggiunge l'aumento dello stress, collegato ai tempi di lavoro dilatati e all'ansia da prestazione (49,7%) che va ad influire negativamente sul benessere psicofisico di una persona che si proietta in un'aumentata incidenza di tensioni muscolari. 

Ma non è solo la figura dell’impiegato ad avvertire queste tensioni, anche chi svolge un lavoro che richiede uno sforzo fisico può essere soggetto a tensioni muscolari generali che è bene trattare per sentirsi sempre in piena forma.

Seguire una routine composta da sport, alimentazione sana e un massaggio con Fisiocrem Solugel può essere la migliore delle abitudini per donare sollievo ai muscoli stanchi e affaticati.